Covid19 e MUD 2020

Risulta attivo il sito predisposto da Ecocamere per la vidimazione virtuale dei FIR, e si trova qui: https://vivifir.ecocamere.it

vivifir

In RegistroMUD aspettavamo da sempre di poter stampare i FIR su carta bianca.

Il formulario rifiuti è il documento di accompagnamento per il trasporto di rifiuti, definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1 aprile 1998.

I formulari d’identificazione dei rifiuti devono essere vidimati in una delle seguenti modalità a scelta dell’impresa:

  • presso gli sportelli della Camera di Commercio competente territorialmente (previo appuntamento da prendere sul sito)
  • a partire da lunedì 8 marzo 2021 sarà disponibile il servizio di vidimazione digitale dei formulari rifiuti, denominato Vi.Vi.Fir.

Il servizio, totalmente gratuito, consente di vidimare e stampare autonomamente i formulari di identificazione dei rifiuti; è pensato per rendere autonome sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione rifiuti in modo occasionale, che quelle che ne fanno un uso massiccio.
La vidimazione è gratuita.

Il Sistema camerale – con progetto e piattaforma Ecocerved – mette a disposizione un nuovo servizio denominato Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che offre l’opportunità di generare e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, in modalità on line ed a titolo gratuito.

Il Servizio, rivolto ad Imprese, Enti e professionisti, è disponibile all’indirizzo https:\\vivifir.ecocamere.it e sarà accessibile con SPID, CNS E CIE dall’8 marzo 2021.

Funzionamento:

PRIMO ACCESSO
In fase di primo accesso il sistema verifica le credenziali nelle seguenti modalità:

  • per imprese: controllo carica di rappresentante legale mediante interoperabilità con registro delle imprese;
  • per Enti: invio PEC ad indirizzo istituzionale con richiesta di conferma livelli di delega;
  • per professionisti: interoperabilità con anagrafe fiscale.

DELEGHE
Il legale rappresentante dell’impresa ha facoltà di delegare una o più persone interne o esterne, che a loro volta potranno subdelegare uno o più collaboratori.

MODALITÀ
Vi.Vi.Fir potrà essere utilizzato in duplice modalità:

online: – direttamente tramite il portale;
in cooperazione applicativa: – mediante interoperabilità con software gestionale dell’impresa, come RegistroMUD.

1. ON LINE
Dopo l’accesso a Vi.Vi.Fir, dal portale si potranno generare:

Fascicoli virtuali

blocchi virtuali – identificati da codice a quattro lettere – all’interno del/dei quale/i verranno generati i formulari;
potranno essere creati uno o più blocchi virtuali in relazione alla differenziazione ed organizzazione dell’attività (ad esempio un blocco per struttura, per cantiere, o per camion);

Formulari

generati all’interno del/dei blocchi, con numerazione costituita dal codice del blocco oltre a numero progressivo, firmati digitalmente da Ecocerved, indicano in calce i riferimenti della vidimazione e QRcode per controlli e verifiche;

2. COOPERAZIONE APPLICATIVA
È possibile utilizzare la piattaforma Vi.Vi.Fir in cooperazione applicativa tramite interoperabilità con RegistroMUD.

Il modello di formulario generato è quello approvato con DM 145/1998 e la vidimazione consiste in un numero univoco indicato in basso sul Fir affiancato da un QR Code che permette di identificare il soggetto che ha generato il formulario.

ViViFir non è comunque un’applicazione per compilare il formulario, che continua a rimanere cartaceo con gli stessi dati da apporre nel formulario tradizionale e soprattutto non consente la gestione delle informazioni relative al reale uso del Formulario, la cui totale responsabilità ricade sempre in capo all’utilizzatore.

Questa soluzione è transitoria in attesa dell’avvio del RENTRI e del relativo sistema di gestione della tracciabilità dei rifiuti, tuttavia rappresenta una reale semplificazione, totalmente gratuita (con eliminazione dei costi per l’acquisto dei formulari cartacei e la manutenzione delle obsolete stampanti ad aghi) che permetterà di avere disponibili tutti i formulari di cui un’impresa necessita, già vidimati senza la necessità di doversi recare presso gli Uffici pubblici preposti a tale adempimento, il che in tempo di Covid19 non è male.

Questa modalità di gestione dei formulari si affianca (per ora) e non sostituisce il tradizionale formulario in carta chimica a in 4 copie autoricalcanti da vidimare che può quindi ancora essere utilizzato dalle imprese.